Welfare aziendale

PROGETTO BENESSERE IN AZIENDA

Metodo i-MOV®
Percorso teorico esperienziale a mediazione corporea e mindfulness

L’azienda è un sistema di persone e come tale il tutto è superiore alla somma delle sue parti: la sua efficacia nel raggiungimento degli obiettivi dipende da quanto le sue varie componenti funzionano armonicamente.

Gli esseri umani che operano in azienda, attraverso la loro cooperazione, le competenze e le relazioni, determinano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Viviamo in un mondo in cui l’unica costante è il cambiamento, ma paradossalmente molte persone operano in azienda con l’illusione che il presente sia immutabile.

L’epoca attuale, al contrario, è estremamente sfidante e le regole del gioco cambiano in continuazione a tutti i livelli.

Le competenze tecnico-professionali non sono più sufficienti, ma vanno integrate con altre abilità per la gestione della componente umana: comunicazione e saper dare feedback, gestione di conflitti, problem solving interpersonale, leadership.

Occorre sviluppare un più elevato livello di auto-consapevolezza: focalizzazione sulla componente umana, energia, resilienza e impatto personale sono ormai essenziali per raggiungere risultati eccellenti.

Lavorare in azienda sia per i manager sia per la propria squadra, in un tale contesto di complessità e incertezza, può causare stress, scarsa energia, demotivazione e incapacità di esprimere al meglio il proprio potenziale.


IL METODO i-MOV®


In ambito lavorativo viene spesso sovrastimolato il sistema nervoso simpatico che a lungo andare crea uno squilibrio, uno stato di distress (stress negativo) che se viene riconosciuto e equilibrato con esercizi che stimolano il sistema nervoso parasimpatico, riporta l’omeostasi ovvero l’equilibrio e di conseguenza un miglior benessere psicofisico emozionale nell’ambiente lavorativo e nell’ambito personale.

i-MOV®, un metodo innovativo, da noi ideato che si rifà alle ultime ricerche scientifiche nell’ambito delle neuroscienze e della psicologia (B. Lipton, W. Dyer, D. Goleman, D. Chopra, C. Rogers, F. Pearls, V. Peiffer).

Il metodo i-MOV® è una sinergia di strumenti per ritrovare il benessere mente-corpo, favorendo la crescita e lo sviluppo dell’individuo, attraverso esperienze psico-corporee e contempla una serie di esercizi, molto semplici da attuare, che aiutano a calmare la mente e a gestire lo stress e le proprie emozioni, senza reprimerle né lasciarsi sopraffare e a raggiungere un positivo equilibrio mente-corpo, accrescendo la propria auto-consapevolezza nel qui e ora.

i-MOV® permette di essere più consapevoli di se stessi e delle proprie dinamiche, dando la possibilità di sganciarsi dagli automatismi che ci portano a “reagire” alle situazioni, e conducendoci ad agire in maniera adeguata alle situazioni. Ed è quindi uno strumento molto importante per il benessere psichico ed emozionale.

I concetti acquisiti sono facilmente trasferibili alla pratica quotidiana, producendo cambiamenti rapidi, impattanti e durevoli.


PRINCIPALI OBIETTIVI


AUMENTARE L’ENERGIA VITALE

Gestire e migliorare la propria energia mentale, fisica ed emotiva, imparando delle tecniche per farlo quotidianamente ed ogni volta che se ne sente il bisogno.

LIBERARSI DALLO STRESS

Imparare concretamente a gestire le situazioni di stress, allenando il proprio sistema nervoso a farlo naturalmente, per una maggiore presenza mentale e miglior capacità decisionale anche in emergenza.

MIGLIORARE IL CARISMA

espandere il proprio impatto personale, aumentare la propria autostima, rafforzare la propria presenza e influenza, rendere più efficace la comunicazione.

TEAM BUILDING

incrementare all’interno del gruppo la consapevolezza e l’energia, lo scambio di esperienze e lo spirito di squadra, la risoluzione positiva di attriti e conflitti.

CREATIVITA’

stimolare la creatività intesa come capacità di trovare nuove soluzioni attraverso esperienze pratiche corporee e manuali.


LA NOSTRA PROPOSTA


Il programma viene costruito in base alle esigenze del gruppo, prendendo in considerazione aree di lavoro fondamentali per avere un team che impari a gestire i conflitti e a collaborare, in modo da creare un ambiente di lavoro rilassato e favorevole all’organizzazione funzionale degli impegni e delle responsabilità.

Lavorando sulle qualità positive individuali e collettive si crea un ambiente lavorativo rilassato, produttivo, empatico e proattivo.

L’esperienza di gruppo viene integrata da sessioni individuali di counselling.


CARATTERISTICHE DELLE SESSIONI


Le sessioni si compongono di parti teoriche e pratiche e la parte esperienziale è composta da esperienze di mindfulness, esercizi di pensiero positivo, tecniche di comunicazione efficace e consapevole, pratiche di consapevolezza a mediazione corporea (esempio yoga, biodanza).

Il progetto si può effettuare in presenza in base alle disponibilità dell’Azienda oppure utilizzando il nostro spazio che è già attrezzato e rispettoso di tutte le normative di sicurezza oppure si possono organizzare degli incontri on-line per piccoli gruppi su specifici argomenti.

MODULI IN PRESENZA

comprendono 1 giornata in team da max 15 persone e 3 colloqui individuali di counselling.

MODULO ON-LINE

comprendono sessioni da 2 ore ciascuna su tematiche specifiche (pensiero positivo, comunicazione efficace, respiro consapevole, sessione di mindfulness) e 2 colloqui individuali di counselling.

Il prezzo varia a seconda dei moduli scelti che vengono costruiti in base alle esigenze dell’azienda.


PERCHE’ SCEGLIERE NOI


Per la nostra professionalità ed esperienza trentennale nell’ambito delle discipline bionaturali, tecniche a mediazione corporea e mindfulness.


Perché proponiamo un metodo nuovo che si rifà alle ultime scoperte nell’ambito delle neuroscienze.


All’interno del metodo i-MOV® confluiscono vari strumenti, integrati in un percorso di sviluppo originale e innovativo che ne amplifica effetti e benefici, che attingono da molteplici Discipline Bio Naturali e molteplici altre tecniche di cui siamo esperte.



I TRAINER


Monica Chiarolanza e Renata Sanavia

Fondatrici e Ideatrici di i-MOV® Scuola di Crescita Evolutiva Integrata, Senior Counsellor, Expertise in Formazione Comportamentale e Motivazione Personale, Professioniste in Discipline Olistiche, esperte nella conduzione di gruppi e in dinamiche relazionali, competenze trentennali in discipline a mediazione corporea.


Contatti

Per informazioni chiama 333.6889599 – 349.4772073
contattaci

Contattaci ora al numero
349.477.2073