Seminario di crescita personale con approccio teorico/esperienziale
I quattro elementi terra, acqua, aria e fuoco, come teorizzato da Empedocle, si trovano frequentemente nel pensiero classico. Il quinto elemento, Etere venne aggiunto da Aristotele. In India è chiamato Akasha e in Europa quintessenza.
Il concetto dei cinque elementi ha costituito una base di analisi sia nell’induismo che nel buddismo . Nell’induismo, in particolare in un contesto esoterico , i quattro stati della materia descrivono la materia, e un quinto elemento descrive ciò che era al di là del mondo materiale. Liste simili esistevano nell’antica Cina , Corea e Giappone .
La Terra, l’Acqua, l’Aria e il Fuoco sono elementi primordiali della natura.
“Ovunque presenti come elementi fisici, come archetipi, come simboli e come nutrimento quotidiano, costruiscono un ponte tra il nostro presente e le radici dell’umanità, tra il nostro corpo e i regni della natura, tra il microcosmo individuale e il macrocosmo del mondo. La loro presenza segna la nascita, la crescita e la fine di ogni forma di vita; connota il paesaggio, guida lo sviluppo degli insediamenti, orienta la fondazione delle città, condiziona le attività dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente; ha un ruolo fondamentale nella dimensione religiosa e rituale di tutte le civiltà; trova corrispondenze nei temperamenti e comportamenti dell’uomo, di cui pervade la quotidianità”.
֍
Condotto da
Giorgio Magon, Monica Chiarolanza, Renata Sanavia
per informazioni e iscrizioni 349.477.2073
o contattaci
֍
Dove:
Cologno Monzese (MILANO)
presso Centro Evolvere – via Brunelleschi 42b