Alchimia evolutiva degli elementi

Info evento

  • Inizio: 26/09/2020 09:00
  • Fine: 27/09/2020 17:00

Seminario di crescita personale con approccio teorico/esperienziale

I quattro elementi terra, acqua, aria e fuoco, come teorizzato da Empedocle, si trovano frequentemente nel pensiero classico. Il quinto elemento, Etere venne aggiunto da Aristotele. In India è chiamato Akasha e in Europa quintessenza.

Il concetto dei cinque elementi ha costituito una base di analisi sia nell’induismo che nel buddismo . Nell’induismo, in particolare in un contesto esoterico , i quattro stati della materia descrivono la materia, e un quinto elemento descrive ciò che era al di là del mondo materiale. Liste simili esistevano nell’antica Cina , Corea e Giappone .

La Terra, l’Acqua, l’Aria e il Fuoco sono elementi primordiali della natura.
“Ovunque presenti come elementi fisici, come archetipi, come simboli e come nutrimento quotidiano, costruiscono un ponte tra il nostro presente e le radici dell’umanità, tra il nostro corpo e i regni della natura, tra il microcosmo individuale e il macrocosmo del mondo. La loro presenza segna la nascita, la crescita e la fine di ogni forma di vita; connota il paesaggio, guida lo sviluppo degli insediamenti, orienta la fondazione delle città, condiziona le attività dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente; ha un ruolo fondamentale nella dimensione religiosa e rituale di tutte le civiltà; trova corrispondenze nei temperamenti e comportamenti dell’uomo, di cui pervade la quotidianità”.

֍

Condotto da
Giorgio Magon, Monica Chiarolanza, Renata Sanavia

per informazioni e iscrizioni 349.477.2073
contattaci

֍

Dove:
Cologno Monzese (MILANO) 

presso Centro Evolvere – via Brunelleschi 42b

Contattaci ora al numero
349.477.2073